
Anche la CIA è presente con uno spazio destinato ai produttori associati che vogliono promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche. Sempre la CIA ha organizzato un convegno il 14 Marzo dal tema "Zootecnia tra Tradizione e innovazione" a cui hanno partecipato il prof. Carlo Renieri, Direttore Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università degli Studi di Camerino, Carlo Carletti responsabile della progettazione della CIA Marche, il presidente della Cia Provinciale Massimo Sandroni ed infine ha introdotto i Lavori l'assessore Prov.le all'Agricoltura Gugliemo Massucci.
Nel quadro delle iniziative di Tipicità, anche la CIA ha voluto proporre e portare a conoscenza del pubblico alcune iniziative, in collaborazione con l'università di Camerino e alcune aziende zootecniche locali, al fine promuovere alcuni prodotti che fanno parte delle tradizioni locali ma adattati alle nuove esigenze della società.
Si è parlato di valorizzare le carni di bovini a fine carriera con la produzione di insaccati, di latte arricchito allo zinco il cui utilizzo è importante per le persone della terza età ed infine della riscoperta e il miglioramento di antiche razze suine e avicole per adattarle alle esigenze degli allevatori e alle richieste di mercato.
{morfeo 5}