Nella prima giornata dopo aver espletato l'adempimento della verifica d'ingresso, c'è stata la presentazione dei singoli partecipanti e della struttura ospitante INDL. INDL  è una struttura complessa. I suoi compiti ci verranno illustrati dal direttore nei prossimi giorni. Per il momento sembra di capire che si tratta di un istituto che si occupa di trasferire la ricerca alle aziende in modo gratuito.

Successivamente ci rechiamo al centro Agropole struttura specializzata nell'agroalimentare. Fu costruita nel 1990 per invogliare l'industria ad investire in quel territorio ma non ebbe  successo. La struttura venne adibita a vivaio  di imprese, con lo scopo di aiutare imprese start-up fornendo assistenza tecnica e logistica. Nel pomeriggio visitiamo Agro-tec, una struttura all'interno di Agropole, che si occupa fornire alle aziende  ricerca di laboratorio su specifici prodotti.  Il fine di Agro-tec è trovare soluzioni innovative alle problematiche dell'agroalimentare. Soluzioni che possono essere ricercate grazie al laboratorio di analisi e a quello sensoriale.

Ci rechiamo infine presso Les Sojami azienda agroalimentare che produce alimenti a base di soia. Incontriamo anche il titolare dell'azienda Jean-James Garreau, che ci illustra come l'Agripole lo abbia sostenuto per realizzare la sua idea imprenditoriale. L'agripole ha fornito prima assistenza tecnica per cinque anni, tramite Agri-tec ha definito dei protocolli per la produzione dei prodotti e valutato l'appeal degli stessi ed infine agripole ha realizzato la struttura dove creare in laboratorio di produzione che verrà riscattato dall'imprenditore dopo sette anni.

Al al rientro nella sede di INDL ci accolgono il presidente di INDL Françoise Olivier ed il Senatore  Henri Tandonnet i quali ci illustrano le politiche che la Francia sta portando avanti nel settore agroalimentare. Il senatore ci spiega che la Francia ha avviato un percorso verso la sostenibilità ambientale con l'obiettivo di incrementare la qualità della vita ma nello stesso tempo incrementare anche gli addetti. Per una regione come la Aquitania a forte vocazione agricola Il raggiungimento dell'obiettivo deve essere assolutamente prioritario.

{morfeo 26}