Login



Menu utente

Feed


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

 

Assistenza Previdenziale                                                              

 

L'Inac, Istituto nazionale di assistenza ai cittadini, è il patronato della Confederazione italiana agricoltori che tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Esercita l’attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero. Il patronato Inac è soggetto del privato sociale e svolge un ruolo di pubblica utilità nell’avvio e nel consolidamento del sistema integrato di interventi e servizi sociali, nell’ambito non solo delle provvidenze economiche ma anche dei nuovi servizi.


 

Servizi Tecnici                                                   

 

Il Caa-Centro autorizzato di assistenza agricola è stato costituito dalla Confederazione italiana agricoltori per assistere le aziende agricole nell’espletamento di tutti i procedimenti amministrativi che oggi vengono richiesti sia a livello regionale e nazionale che comunitario. Il Caa-Cia è operativo in maniera capillare su tutto il territorio nazionale con circa 600 sedi territoriali riconosciute ed altrettanti operatori accreditati. Le sedi operative del Caa-Cia operano nel segno di una continuità con la grande esperienza del passato maturata all’interno del Servizio aiuti al reddito della Confederazione, proponendosi come struttura efficiente ed altamente professionale. Il Servizio aiuti al reddito Cia è nato nel 1993 con la prima applicazione della riforma Pac del commissario Ue all’Agricoltura Mc Sherry. Negli anni successivi si è rafforzato ed evoluto fino al raggiungimento degli standard qualitativi dell’ultima campagna, nella quale sono stati erogati il 98 per cento dei contributi richiesti dagli agricoltori associati.


 

 Assistenza  Fiscale                                           

 

Il Caf- Cia S.r.l. è il Centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati costituito il 29 dicembre 1992 dalla Confederazione italiana agricoltori, in base alla legge n° 413 del 30 dicembre 1991, articolo 78 e successive modifiche, allo scopo di offrire ai contribuenti, lavoratori dipendenti e pensionati assistenza fiscale. Il Caf-Cia è stato autorizzato a svolgere l'attività di assistenza fiscale con decreto del ministro delle Finanze del 31 marzo 1993, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 83 del 9/4/1993. Esso opera sull’intero territorio nazionale tramite le organizzazioni locali della Confederazione, che sono presenti in tutti i capoluoghi di provincia, in circa 500 sedi zonali ed hanno i propri uffici nella gran parte dei comuni italiani. La presenza capillare e la qualità del servizio offerto hanno consentito al Caf-Cia una progressiva e consistente crescita dell’attività, con un deciso allargamento della platea dei contribuenti assistiti nella presentazione del modello 730, con un incremento delle certificazioni Isee e di quelle reddituali per l’Inps (Red) per i pensionati.


 

ANP                                                                        

 

L’Anp, Associazione nazionale pensionati della Cia, opera per la salvaguardia e la tutela degli interessi dei pensionati e degli anziani in generale. L’Associazione tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello stato sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali. L’Anp è presente nel territorio nazionale fin dal 1972 ed ha una sede nazionale e oltre 120 associazioni regionali, provinciali e interprovinciali. Offre ai propri associati una serie agevolazioni di tipo, sociale, ricreativo, attraverso “Carta Serena”, e servizi di tipo amministrativo attraverso il patronato Inac, il Caf-Cia e il “Sistema Cia”. Promuove lo sviluppo e la collaborazione tra le associazioni dei pensionati. In ambito nazionale, aderisce al Cupla (Coordinamento unitario pensionati del lavoro autonomo) e in ambito internazionale aderisce al Fiapa (Fédération Internationale des Associations de Personnes Agées) e al Cera. (Comité europeen des retraites agricoles).


 

Chi è online

 28 visitatori online

Convenzioni

Collaboriamo a ....